OBIETTIVI

Favorire l'inclusione sociale della persona disabile potenziando le sue autonomie attraverso il coinvolgimento nella programmazione di uscite culturali e successivi momenti di confronto sull'esperienza vissuta. Pianificare gite a cadenza mensile con il coinvolgimento dei ragazzi disabili a partire dalla raccolta dei suggerimenti per la stesura del calendario, affiancandoli nella fase di organizzazione della gita (prenotazione pullman, reperimento guida, contatti con proloco o oratori per la sala pranzo). Organizzare momenti conclusivi con raccolta di pensieri e foto dei ragazzi, dei volontari e degli ospiti, che andranno a formare un libretto. La cena sarĂ  gestita dai ragazzi (con la supervisione di volontari) a partire dalla scelta del menĂ¹, la conseguente spesa al supermercato, la cottura degli alimenti e il servizio ai tavoli. Sensibilizzare le organizzazioni culturali dei luoghi visitati al rapporto con un tipo di clientela fragile ma con gli stessi diritti degli altri turisti. Realizzazione di un DVD con le riprese effettuate in ogni escursione da distribuire a tutti i partecipanti a fine progetto.

Ecco l'elenco delle Gite

Scarica qui Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf
® Associazione QdV 2007