Il progetto "RICORDARTE"

Sabato 6 Ottobre nella sede dell'associazione culturale San Fruttuoso, ha preso il volo il progetto "RICORDARTE".

In questi anni l'associazione Q.d.V. ha cercato di alleviare la mancanza cronica di divertimento per le persone disabili che, per l'impossibilità fisica al movimento, la convivenza con genitori anziani o la mancanza di occasioni, vengono privati di una vita sociale che normalmente si snoda anche in ambiti tipo bar, discoteche, gite in macchina, cinema, concerti, avvenimenti sportivi o culturali, sviluppando un calendario di iniziative lungo un anno intero. Il riscontro è stato gratificante; abbiamo notato che la componente culturale ha stimolato la voglia di partecipazione attiva e l'attenzione da parte dei nostri ragazzi è stata rilevante.

Questo ci ha stimolato a pensare di proporre nuove esperienze da cui è nato questo progetto dai lineamenti innovativi.

Il progetto "RICORDARTE" è frutto dell'esperienza di ventisette anni di lavoro svolto sul campo dall'associazione Q.d.V. nell'accompagnare una comitiva di disabili in giro per l'Italia. Con la preziosa collaborazione dell'associazione culturale San Fruttuoso si acquista quel tocco di classe e di accrescimento culturale che permette di fare un salto di qualità e di garantire arte, cultura e divertimento a persone disabili di Monza e agli appassionati di San Fruttuoso.

L'associazione Q.d.V. ha messo a punto negli ultimi mesi i passaggi e i meccanismi che permetteranno a "RICORDARTE" di partire per un viaggio lungo dodici mesi attraverso le bellezze del nostro paese, con migliaia di opere d'arte da vedere, molti chilometri da percorrere e tantissime persone da conoscere.

Lo scopo del viaggio è riqualificare le iniziative organizzate negli anni passati dal Q.d.V. e cercare nuovi amici che hanno gli stessi interessi.

L'offerta culturale si arricchisce di una serata di preparazione alla visita che si terrà nella sede di San Fruttuoso, dove i proto-turisti acquisiranno quelle nozioni necessarie per poter godere appieno del sito che andranno a visitare somministrate con simpatia ed esperienza da guide turistiche dell'associazione culturale San Fruttuoso.

La visita vera e propria a musei, città d'arte, mostre e gallerie vedrà la complicità degli associati di San Fruttuoso e dei ragazzi della Cooperativa Lambro formare un gruppo che speriamo si riveli omogeneo nel visitare Parlasco, Piona, Rovereto, Vicenza, il castello di Masino, Brera, Bologna, Angera e finire in bellezza a Verona.

Seguirà la serata di REPLAY, dove, sotto la supervisione di un esperto di arte e di grafica, il gruppo si rilasserà guardando le foto dell'ultima uscita, commentandole e raccogliendo le perle migliori per RICORDARLE , da qui il titolo del progetto.

Al termine delle dieci uscite, la somma degli scritti, degli episodi e delle foto scelte durante la sera di REPLAY andranno a formare un libretto che verrà consegnato ad ogni partecipante per ricordare l'arte, "RICORDARTE".

Per ulteriori informazioni collegarsi ai siti delle due associazioni www.associazioneqdv.it e www.assoculturalesfruttuoso.it

® Associazione QdV 2007